Lo stress dovuto al lavoro (stress lavoro-correlato) è definito come un insieme di reazioni fisiche ed emotive dannose che si manifesta quando le capacità, le risorse o le esigenze del lavoratore non sono commisurate al compito assegnato. Lo stress può influire negativamente sulle condizioni di salute ed essere causa di infortuni.

Le condizioni operative e ambientali giocano un ruolo importante nello sviluppo di stress psico-fisico all’interno dei laboratori scientifici. Basti pensare a quanto sia difficile organizzare lo spazio e l’attività di laboratorio secondo le specifiche esigenze di ogni lavoratore. L’ergonomia può essere di grande aiuto per prevenire non solo le situazioni di stress fisico-emotivo, ma per ridurre drasticamente il rischio di incidenti.

Cosa intendiamo con il termine “ergonomia”?

Sebbene sia ormai ampiamente diffuso nel mondo del lavoro, questo concetto trova ancora qualche resistenza a diffondersi nei laboratori scientifici, molto spesso per ragioni economiche o per la difficoltà di programmare nei dettagli ogni singola attività svolta in laboratorio.