5 maggio 2021 – in videoconferenza sincrona 9,30-17,00

Presentazione

I recenti aggiornamenti di alcune norme tecniche relative alle cappe da chimica hanno generato dubbi tra gli operatori del settore, dai produttori di DPC ai tecnici verificatori, dalle aziende di servizi agli utilizzatori di questi importanti strumenti di protezione in laboratorio.

Aware Lab propone una giornata di aggiornamento e di discussione dedicata a questi temi che si rivolge a tutti coloro che direttamente o indirettamente sono interessati al buon esito delle verifiche periodiche di cappe chimiche ducted e ductless. Verranno inoltre presentati e discussi altri argomenti quali la responsabilità civile e penale e la sicurezza del personale tecnico addetto alle verifiche e alla manutenzione dei DPC. Al termine delle relazioni è riservato un ampio spazio per la discussione dei temi trattati.

Programma

Orario 9,30-17,00 (pausa 13,00-14,00)

• Benvenuto e apertura dei lavori. (F.Contegno, amm.re Aware Lab srl)

• UNI EN 14175-3:2019 Cappe chimiche: type test di contenimento, cosa cambia. (G.Mura, Muse

Tecnologie srl)

• Impatto di UNI TS 11710:2018 sulla valutazione dell’idoneità dei DPC. (L. Strada, coordinatore GDL “Sicurezza nei Laboratori” UNICHIM, RSPP Università di Pavia)

• Il punto sulle norme relative alle cappe chimiche a filtrazione. (M.Tosetti, Gruppo Strola)

• Nuovi test sulle cappe da laboratorio per attività Chimiche e Biologiche GMP/GLP. (D. Degiorgi, D. Zucchelli, Clean Tech System srl)

• La sicurezza del personale tecnico addetto alle verifiche ai tempi del COVID. (P.A.Parrello, presidente CTS ANTEV/ C.M.Gattuso, Aware Lab srl)

• Pausa pranzo

• Responsabilità civile e penale del tecnico verificatore e del committente. (C. Carraro, presidente Ass.ne naz.le Tecnici Verificatori ANTEV)

• Quali prospettive per le norme sulle cappe da chimica. (L. Strada e G. Mura)

• Discussione/tavola rotonda. (Moderatore: Leandro Casini- Capo Ufficio Alta Vigilanza-Coordinamento uffici della sicurezza della Sapienza Università di Roma).

Requisiti di sistema

Per la partecipazione è necessaria la disponibilità di postazione personale dotata di webcam e microfono (pc con webcam, portatile, tablet o smartphone), una connessione stabile e l’applicazione Zoom Meeting.

Istruzioni dettagliate e l’assistenza necessaria verranno fornite dalla Segreteria Corsi Aware Lab (M. 338 6631009) – formazione@awarelab.it

Iscrizione

Le adesioni saranno ammesse fino ad esaurimento posti.

Per l’iscrizione compilare il modulo al link clicca qui. Riceverete una e-mail di conferma dalla Segreteria Corsi AWL con le indicazioni per il pagamento e le istruzioni per il collegamento

tramite la piattaforma AwareLabLearn.it

Quota di iscrizione

La quota personale di iscrizione è di Euro 300,00+IVA. E’ previsto lo sconto del 15% dal secondo

partecipante dello stesso ente e agli associati ANTEV e AiFOS (indicare il numero di tessera).

Il pagamento sarà da effettuare tramite bonifico bancario.

Attestato di partecipazione e crediti formativi

Dopo la conclusione dei lavori sarà reso disponibile per il download l’attestato personale di partecipazione all’evento. Su richiesta effettuata all’atto dell’iscrizione, verranno rilasciati crediti di aggiornamento per RSPP/ASPP relativi al seminario.