News Aware Lab2021-07-06T18:04:27+02:00

News

Nel fiume delle informazioni che fluiscono ogni giorno, abbiamo pensato di ritagliare un piccolo spazio per parlare di Sicurezza in laboratorio, non solo dal lato tecnologico, normativo e procedurale, ma anche dal lato umano. Ci rivolgiamo a chi ogni giorno lavora o ha la responsabilità di garantirne il funzionamento e la Sicurezza di un laboratorio.

Perché Sicurezza non è solo evitare incidenti e infortuni sul lavoro o schivare la pandemia. E’ anche, e soprattutto, il rispetto per chi lavora e il suo benessere. E’ la salute, la consapevolezza delle azioni che si compiono, la certezza di poter tornare a casa la sera senza aver pregiudicato la propria salute, fisica e mentale.

Il laboratorio è un ambiente complesso con importanti criticità; è giusto quindi saperle riconoscere, valutarle correttamente per attuare misure preventive o correttive adeguate. La Sicurezza è un lavoro di squadra in cui tutti giocano un ruolo attivo e assumono diverse responsabilità.

L’obiettivo di questa sezione News di Aware Lab è proprio quello di suggerire punti di attenzione, soluzioni pratiche, consigli utili sia a chi lavora ogni giorno in laboratorio, sia a quanti ne hanno la responsabilità.

Attendiamo i vostri commenti e soprattutto i vostri contributi sul tema della sicurezza in laboratorio che saremo lieti di pubblicare, come vostre esperienze personali, idee o suggerimenti, nuovi punti di attenzione. >>> Contattaci

Con l’augurio che questa iniziativa possa contribuire a rendere il vostro laboratorio un ambiente di lavoro sempre più sicuro e funzionale.

Grazie per il tempo che ci vorrete dedicare.

Paolo A. Parrello, direttore Centro di Formazione Aware Lab e socio fondatore di Aware Lab srl

Con l’eccesso di ore di lavoro aumentano mortalità e disabilità da malattie cardiovascolari

Pubblicate le prime stime ufficiali di Oms e Oil: lavorare più di 55 ore a settimana incrementa il rischio di cardiopatia ischemica e ictus. Anche l’Inail ha contribuito alle revisioni sistematiche delle evidenze scientifiche più aggiornate attraverso il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale. Iavicoli: “Necessarie iniziative [...]

Ultime news|

Migliorare il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro: rassegna generale

Una buona SSL è un vantaggio dal punto di vista economico L’ultimo decennio è stato caratterizzato da rapidi cambiamenti nella struttura, nell’organizzazione e nel controllo del lavoro nell’UE, non da ultimo quelli determinati dall’attuale pandemia. La nuova ricerca dell’EU-OSHA esamina modi possibili per consentire il rispetto delle norme di salute [...]

Ultime news|
Contattaci
Torna in cima