Vision

“Immaginiamo laboratori dove le persone lavorino in sicurezza, con la consapevolezza che riconoscere i rischi significa proteggersi da essi.

Migliorare la qualità del lavoro per proteggere la salute.”

Aware Lab nasce in laboratorio, di cui conosciamo le dinamiche e le sfide. Avvalendoci di una rete di professionisti con le giuste competenze e le conoscenze necessarie ci impegniamo perché la sicurezza diventi un’abitudine consolidata e non un ostacolo alle attività quotidiane.

Mission

“Supportare lavoratori e aziende nello sviluppo della Cultura della Sicurezza con azioni concrete, centrate sulle donne e gli uomini che operano in laboratorio, i veri protagonisti di questa sfida”

Un laboratorio in attività o in rapida espansione si trova a dover raccogliere sfide più organizzative che tecniche, gestendo team di lavoro, migliorando la qualità delle competenze personali e delle capacità relazionali che sono la chiave per trasformare i problemi in opportunità di miglioramento

Aware Lab srl è una società di consulenza funzionale e gestionale ed eroga corsi di formazione e di aggiornamento professionale dedicati al mondo del laboratorio di analisi e di ricerca pubblico e privato.

I soci

Francesco Contegno

Amministratore di Awar Lab srl e responsabile del settore Consulenza specialistica

Francesco Contegno

Socio fondatore e amministratore unico di Aware Lab srl, responsabile del settore Consulenza per la progettazione di laboratori scientifici e la gestione dei flussi di lavoro.
Laureato in Chimica, laboratory manager e formatore certificato iscritto al Registro Professionale Nazionale AiFOS, diploma di Professional Coach con Future Coaching Academy.

Paolo A. Parrello

Socio fondatore di Aware Lab srl e responsabile del settore Formazione

Paolo A. Parrello

Socio fondatore di Aware Lab srl e responsabile del settore Formazione.
Esperto in sicurezza sul lavoro, opera nel mondo dei laboratori da oltre quarant’anni.
Formatore certificato iscritto al Registro Professionale Nazionale AiFOS è direttore del Centro di Formazione Aware Lab e presidente del comitato tecnico scientifico di ANTeV, Associazione Nazionale Tecnici e Verificatori.

Claudio Maria Gattuso

Socio di Aware Lab srl e responsabile del settore Servizi per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

Claudio Maria Gattuso

Socio di Aware Lab srl e responsabile del settore Servizi per la Salute e Sicurezza sul Lavoro.
Laureato in Biotecnologie Mediche, RSPP certificato iscritto al Registro Professionale Nazionale AiFOS e consulente HSE specializzato in valutazione e gestione del rischio chimico e biologico. Formatore certificato iscritto al Registro Professionale Nazionale AiFOS.

Il team

Paola Contini
Formazione e Comunicazione
Carlotta Cancelliere
Consulenza e Formazione
Monica Lucca
Amministrazione
Edoardo Segnan
Commerciale e Marketing
Alessandra Bachini
Segreteria corsi e Front Office

Lavora con noi

Scrivici

Sistema di Gestione per la Qualità – ISO 9001

Aware Lab srl ha il proprio sistema di gestione per la qualità certificato secondo ISO 9001:2015 da Kiwa-CERMET certificato n. 18826 per i seguenti servizi: erogazione di consulenza, corsi di formazione e servizi correlati alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro destinati agli ambienti di laboratorio ad essi collegati, inclusa progettazione funzionale ove applicabile.

Vedi certificato

Aware Lab fornisce strumenti di crescita professionale e si impegna per la diffusione della cultura della sicurezza nei laboratori.

AiFOS

Aware Lab è centro di formazione AiFOS.

AiFOS, associazione italiana formatori e operatori della Sicurezza sul lavoro, è soggetto formatore ope legis per l’organizzazione di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i., nonché ai sensi degli accordi Stato-Regioni.
Opera sul territorio tramite i Centri di Formazione AiFOS, come Aware Lab srl, aziende associate che in base ad una specifica convenzione diventano strutture di diretta ed esclusiva emanazione dell’associazione.

L’Associazione, basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale, si propone di svolgere attività di studio e ricerca nonché di realizzare iniziative finalizzate al perseguimento degli scopi sociali mettendole a disposizione dei soci iscritti nonché di enti pubblici e privati che operano nel settore.

ANTEV

Aware Lab sostiene ANTEV, Associazione Nazionale Tecnici Verificatori.

ANTEV persegue l’obiettivo di riunire tutti i professionisti pubblici e privati che operano nel campo delle verifiche di sicurezza su impianti e verifiche ambientali nei locali ad uso medico, su apparecchiature elettromedicali, da laboratorio e assimilabili. Lo scopo dell’Associazione è migliorare la qualità dei servizi offerti dagli operatori associati anche attraverso interventi formativi mirati, delineare una regolamentazione dei contenuti professionali e tecnici, promuovere una corretta valutazione degli aspetti economici relativi a questa specifica attività professionale e definire regole operative atte all’autoregolamentazione della professione non organizzata in ordini e collegi di “Tecnico Verificatore”.

In ANTEV Parrello e Contegno partecipano attivamente rispettivamente come Presidente del Comitato tecnico scientifico e delegato AIFOS nel Consiglio Direttivo, e responsabile del settore Formazione del CTS ANTEV.


Aware Lab
è presente su MePA e su altre piattaforme di acquisto per la Pubblica Amministrazione.

Contattaci